Se sei un imprenditore o un professionista sicuramente ti sarà già successo di aver venduto i tuoi prodotti oppure di aver prestato una consulenza senza essere pagato. Non sei il solo purtroppo, si tratta di una situazione molto frequente.
Farsi pagare il proprio onorario professionale, riuscendo a valorizzare i servizi emessi, non è mai stata una cosa semplice e la crisi economica non ha fatto che aggravare questo fenomeno.
Purtroppo sono situazioni spiacevoli e delicate: spesso è difficile capire come comportarsi e quale strategia o metodo utilizzare per veder riscosso il proprio credito e, nel contempo, salvaguardato il rapporto con il proprio cliente. Per questo motivo consigliamo a imprenditori e professionisti che si ritrovano nella tua situazione, di affidarsi a Global service.
Grazie alla nostra esperienza sappiamo come intervenire e, senza utilizzare modi aggressivi, riusciamo a raggiungere gli obiettivi: incassare e mantenere il rapporto con il cliente.
Prima di iniziare qualsiasi progetto applica questi due consigli preziosi:
-
Scrivi e definisci sempre un accordo scritto che regola la prestazione professionale, in cui indichi termini e modalità di pagamento
– inserisci una clausola che fissa i termini di pagamento della fattura, a 30 o 60 giorni (come per prassi) e avvisa che, se i termini non verranno rispettati, avrai facoltà di rivolgerti ad una struttura esterna per la salvaguardia dei tuoi interessi