1) RACCOGLIETE INFORMAZIONI: Innanzitutto un sistema efficiente di informazioni vi permetterà di capire se, ed in quale misura, concedere credito commerciale ad ogni singolo cliente evitando una valanga di guai.
Qui entriamo in gioco noi!
Il nostro servizio di INFORMAZIONI COMMERCIALI è strutturato in modo diverso dalla maggior parte dei servizi simili: non utilizziamo un software per assegnare un rating di affidabilità ma analizziamo direttamente i dati raccolti per fornire un giudizio complessivo maggiormente attendibile.Il nostro valore aggiunto è L’ESPERIENZA quasi ventennale che nessuna macchina potrà mai sostituire!
2) METTETE TUTTO NERO SU BIANCO: “Patti chiari e amicizia lunga” recita il proverbio, una regola d’oro che troppo spesso viene sottovalutata.
Stabilite da subito in modo chiaro e trasparente le condizioni della fornitura o del servizio che vengono erogati al cliente. Tutto ciò serve ad avere una prova certa del credito vantato e a limitare al minimo le contestazioni strumentali e capziose.Ricordate che se la fornitura ha un valore notevole occorre anche prevedere delle opportune garanzie per il pagamento.
3) AGITE PROATTIVAMENTE: anticipate i problemi o le situazioni critiche.Alcuni semplici esempi:a. utilizzate un sistema di remind automatico delle scadenze di pagamento, nessuno potrà avere la scusa di essersi dimenticato della scadenza;b. dopo l’esecuzione di un’opera appaltata, oppure dopo la fornitura di una partita merce o di un servizio, inviate una richiesta al cliente perchè esprima il suo livello di gradimento sull’operato dell’azienda, tutto ciò limiterà lamentele future;c. ogni fine anno inviate una mail ai vostri clienti per chiedere un riscontro contabile in modo da avere una situazione allineata sulla quale non possano sorgere contestazioni.
4) AGITE VELOCEMENTE: Se l’insoluto si è verificato è ora di muoversi in fretta.Il buon esito del RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE è direttamente proporzionale alla velocità dell’intervento.Agire velocemente non vuol dire partire in quarta con l’avvocato. Qui stiamo parlando di fare recupero crediti senza azione legale. Se dopo un primo sollecito la situazione non si sblocca o se non riuscite a rintracciare il debitore contattateci e concorderemo insieme la strategia migliore da seguire. (Presto vi spiegheremo nel dettaglio come siamo soliti operare, continuate a saguirci!)