Ecco perché intraprendere il percorso stragiudiziale sui piccoli crediti



Operando nel settore del recupero crediti commerciale da ormai molti anni, ho maturato una lunga esperienza sul campo: ho notato che spesso le imprese e gli imprenditori ritengono antieconomico procedere al recupero delle piccole somme generate da fatture.
Questo perché, di fronte ad un credito di piccola entità, quando si deve decidere come procedere per l’incasso si è spesso convinti di dover abbandonare ogni azione, basando la decisione sul pregiudizio che il rapporto costi/benefici non sia vantaggioso.
Dal canta suo il soggetto debitore, a volte anche in mala fede, è consapevole che l’azienda creditrice non intraprenderà nessuna azione legale nei suoi confronti perché antieconomico e, di conseguenza, si sentirà “autorizzato” a non pagare.
Bisogna anche considerare che tutte queste fatture d’importo contenuto, sommate, generano uno scaduto importante e, se non gestite ed incassate, portano ad una perdita di liquidità per la azienda.

Nella situazione attuale, dove il margine di guadagno è sempre più sottile, molte imprese non si possono più permettere la perdita di somme di denaro, a prescindere dal loro importo: ecco perché un’azione di recupero va intrapresa sempre, senza gravare però sul budget aziendale con ulteriori costi.
E’ proprio per questo che la nostra azienda su fatture di modesta entità (a prescindere dal numero) lavora esclusivamente a provvigione
Ecco, quindi, i motivi per cui anche i piccoli crediti vanno gestiti:
1) si interrompere la cultura (sbagliata) che autorizza il debitore a non pagare, convinto che per piccole somme nessuna azienda inizierà qualunque tipologia di azione;
2) la somma di piccoli importi genera scaduti importanti che, se non incassati, danneggiano il cash flow aziendale,
3) avvalersi di società specializzate che operano senza costi di gestione, non influisce negativamente sul budget aziendale e consente di recuperare liquidità, liberando le risorse interne che possono continuare a dedicarsi al core business aziendale.

Il nostro aiuto alle imprese nella gestione delle fatture insolute, adottando una strategia win/win, attraverso un metodo fondato su onestà intellettuale, costanza, etica e rispetto delle persone, permette ai nostri interlocutori l’incasso delle fatture, senza ledere l’anima dei debitori.
La nostra sfida: mettere sotto scacco la vecchia concezione del recupero crediti.
Il pagamento delle fatture è il rispetto che viene dato al tuo lavoro!

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